Home»Ordine»Comunicato stampa. Rischi naturali: l'Ordine dei Geologi del Lazio a Marcellina per sensibilizzare i cittadini

Comunicato stampa. Rischi naturali: l'Ordine dei Geologi del Lazio a Marcellina per sensibilizzare i cittadini

COMUNICATO STAMPA


RISCHI NATURALI: L'ORDINE DEI GEOLOGI DEL LAZIO A MARCELLINA PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI

 

"Siamo molto contenti che il Consigliere delegato alla protezione civile del Comune di Marcellina, Enrico Salvatori, si sia rivolto a noi per dare inizio a un'opera di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dei rischi naturali". E' questo il commento del presidente dell'Ordine dei Geologi del Lazio, Roberto Troncarelli, da sempre impegnato a stimolare politica e comunità locali sulla diffusione di un approccio corretto alla gestione dei rischi naturali, che non si limiti più alla sola difesa dagli eventi calamitosi, ma che sia indirizzato alla prevenzione e alla preparazione della popolazione. Soprattutto in queste ultime settimane, con il Paese devastato dallo sciame sismico, che sta colpendo il Centro Italia, causando morti, feriti, sfollati e distruzione.

I Geologi del Lazio, dunque, illustreranno il progetto "I segreti della terra raccontati dai geologi", avviato dalla Commissione Comunicazione dell'Ordine un anno fa, il prossimo venerdì 4 novembre dalle ore 9, presso il salone della Chiesa Cristo Re, alla presenza degli studenti della Scuola media "Guglielmo Neri" e dei cittadini di Marcellina. Un evento che il Sindaco, Alessandro Lundini, ha voluto aprire anche alla comunità locale, proprio in considerazione della forte attenzione all'argomento conseguente ai recenti terremoti. "Per creare un'opinione pubblica informata e preparata - spiega il segretario dell'Ordine dei Geologi del Lazio, Tiziana Guida - occorre cominciare dalle giovani generazioni; per questo l'Ordine, già dallo scorso anno, sta portando avanti nelle scuole di tutta la Regione una serie di incontri, nel corso dei quali viene spiegato come agiscono i fenomeni geologici e quando possono determinare dei rischi per la popolazione".

Un'iniziativa che ha già coinvolto centinaia di studenti delle scuole della Capitale e delle varie province. "Noi, a titolo volontario, ci siamo offerti di tenere questi seminari, in cui illustriamo agli alunni come si generano i fenomeni - continua Tiziana Guida - per far capire meglio quali sono i comportamenti corretti da tenere in caso di eventi calamitosi e le forme di "auto protezione" che possono essere attuate. In questo caso, siamo molto felici che la sete di informazione sia stata sollecitata da un'Amministrazione comunale, come quella di Marcellina. Ci auguriamo che questo esempio di Amministrazione virtuosa non rimanga l'eccezione alla regola e che ci saranno altri Comuni che chiederanno di essere coinvolti nel nostro progetto. Noi, come Ordine dei Geologi del Lazio siamo a completa disposizione".