Home»Ordine»Contenuti e competenze degli studi di compatibilità geomorfologica

Contenuti e competenze degli studi di compatibilità geomorfologica

In data 5 maggio u.s. il Presidente Troncarelli ha partecipato, presso la Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio, ad un incontro presieduto dal Direttore, Dott. Vito Consoli, per discutere della questione sollevata dal Direttore del Parco dei Castelli Romani, Dott. Maurizio Fontana.
Questa riguarda le competenze professionali per gli studi di compatibilità geomorfologica, di cui all'art. 47 - comma 2 - lett. b), del Regolamento Regionale 7/2005, a corredo dei progetti di tagli boschivi in zone a rischio molto elevato ed elevato di PAI.  
All'incontro, al quale era presente anche il Dirigente di Città Metropolitana di Roma Capitale, Dott. Alessio Argentieri, hanno partecipato anche i rappresentanti della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Lazio, nonché dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma.
Il Presidente Troncarelli ha precisato come, ai sensi dell'art. 42 - Capo VIII - del DPR 328/2001, la titolarità degli studi di compatibilità geomorfologica debba essere attribuita ai Geologi, mentre i rappresentanti degli Agronomi e Forestali hanno sostenuto che, quando gli interventi riguardano lo strato "attivo" del territorio (primi decimetri) e non determinano movimentazione od asportazione di terreno, gli stessi possono essere sottoscritti anche da Agronomi e Forestali.
Si è quindi deciso di approfondire il tema, allo scopo di pervenire ad una procedura istruttoria quanto piu' possibile univoca.