Home»Ordine»Incontro tra il presidente Troncarelli ed il nuovo Direttore regionale Infrastrutture e Politiche Abitative

Incontro tra il presidente Troncarelli ed il nuovo Direttore regionale Infrastrutture e Politiche Abitative

Il 1 giugno il Presidente Troncarelli ha incontrato il nuovo Direttore della Direzione regionale Infrastrutture e Politiche Abitative, Ing. Wanda D'Ercole.

La riunione si è svolta in un clima di grande cordialità reciproca ed è stata l'occasione per portare al nuovo Direttore i saluti del Consiglio dell'Ordine e gli auguri per il il prestigioso incarico ricevuto. Inoltre, il Presidente le ha rinnovato i complimenti per l'esemplare e tempestiva gestione della delicata questione relativa agli accessi agli atti, trasmessi da decine di colleghi, per la deplorevole vicenda delle relazione geologiche contraffatte.

Nel corso dell'incontro sono stati trattati alcuni temi di interesse comune, come la nuova piattaforma OPENGENIO e la nuova bozza di Regolamento regionale per lo snellimento e la semplificazione delle procedure per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico. In quest'ultima hanno trovato accoglimento molte delle proposte presentate da questo Ordine.

E' stata espressa dal Presidente una nota di amarezza riguardo la mancanza, in precedenza prevista, dei geologi nelle Commissioni sismiche; decisione che la Direzione rappresentata dall'Ing. d'Ercole ha dovuto prendere, per la posizione contraria manifestata dai colleghi regionali a far parte delle Commissioni.

L'auspicio con cui si è chiuso il proficuo incontro è stato quello di avviare una collaborazione istituzionale tra l'Ordine e la Direzione regionale, nell'interesse collettivo e della semplificazione delle procedure.