Home»Ordine»Foto vincitrici del concorso fotografico indetto dall'Ordine

Foto vincitrici del concorso fotografico indetto dall'Ordine

Pubblichiamo le foto vincitrici del concorso fotografico "Obiettivo geologo. Scatti sull'intervento del geologo nel paesaggio" organizzato dall'Ordine dei geologi del Lazio.

Oltre alle 3 foto premiate, la Giuria ne ha selezionate altre 9, per allestire il calendario 2015 dell'Ordine, che sarà distribuito insieme al prossimo numero del Notiziario "Professione geologo".

 

Primo premio “ Torretta medievale” di Felice Salvati

Dietro l'immagine della torre medievale, inaccessibile ed isolata, esiste la prospettiva di recupero di un tesoro naturale fatto di sorgenti, fossi drenanti, stagni laminari e laghetti sorgivi. Permane l'ardente speranza che un comune, quello di Sermoneta, veda concretizzarsi l'idea di riconoscere l'ex cava di Monticchio come "monumento naturale"...

 

Secondo premio “Cavità carsica” di Giovanni Albanese

Cavità carsica rinvenuta nei calcari oolitici del Velino, (Malm p.p.- Dogger p.p.) all'interno della sinclinale, lungo l'allineamento NE-SO M.te Giano - M.te Calvo, nel corso dei lavori di ANAS Spa per la realizzazione della galleria stradale "S. Quirico", lungo la Strada Statale Salaria, per l'adeguamento in sede della piattaforma stradale al tipo "C1", tra il bivio per Micigliano e la Galleria "Gole del Velino".

 

Terzo premio “ Dentro la Palude” di Giancarlo Bovina

Parco Naturale Pantanello - Doganella di Ninfa, Cisterna di Latina. Intervento di ricostruzione di ambienti umidi su terreni agricoli, all’interno del Monumento Naturale “Giardino di Ninfa”. Estate 2003. Rilievi topografici, Indagine geologico-ambientale e idrogeologica, Realizzazione Studio Associato Geosphera dei geologi Massimo Amodio, Giandarlo Bovina, Carlo Callori di Vignale.

 

Calendario 2015