Home»Ordine»4 dicembre - Santa Barbara protettrice dei geologi

4 dicembre - Santa Barbara protettrice dei geologi

Santa Barbara è patrona degli armaioli e più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa, dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi. È la protettrice dei geologi, dei montanari, dei lavoratori nelle attività minerarie e petrolifere. Inoltre, è anche la protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e Genio

In questa giornata è usanza nelle cave e nei distretti minerari di sospendere le attività e di ritrovarsi nella cappella per celebrare una messa o in prossimità della raffigurazione sacra per accogliere la benedizione impartita dal sacrestano del distretto minerario. La giornata, quindi, di festa e ringraziamento dello scampato pericolo nelle attività estrattive, si conclude con il pranzo conviviale. Il detto o preghiera popolare riferisce:

" Santa Barbara Benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta "

Tale sentimento è ancora vivo nei distretti minerari estrattivi che hanno una tradizione secolare. Alcuni nostri colleghi che si interessano di attività estrattiva sono più sensibili a tale ricorrenza perché spesso vengono coinvolti direttamente.