Home»Ordine»Obbligo di stipula dell'assicurazione di Responsabilità Civile Professionale

Obbligo di stipula dell'assicurazione di Responsabilità Civile Professionale

Si ricorda agli iscritti che esercitano l'attività professionale che dal 15 agosto 2013 è divenuto obbligatorio possedere una polizza assicurativa per la copertura dei danni derivanti dall'esercizio della propria attività.

Tale obbligo, compreso quello di renderne noti al cliente gli estremi e il massimale, al momento dell'assunzione dell'incarico, è da intendersi valido solo per coloro che in concreto esercitano l'attività professionale, posto che solo in conseguenza di ciò il professionista entra in contatto con l'utenza e si obbliga, quindi, a tenerla indenne dalle conseguenze pregiudizievoli derivanti dalla commissione di eventuali errori o negligenze professionali. La violazione del predetto obbligo, alle condizioni ivi stabilite, costituisce illecito disciplinare.

In analogia a quanto già comunicato da altri Ordini professionali non si ritene necessario che i professionisti iscritti all'Ordine che non esercitano, nemmeno saltuariamente, la professione in forma autonoma, vale a dire che non assumono in proprio il rischio professionale derivante dall'esercizio dell'attività, debbano stipulare la polizza.

Restano quindi esclusi dall'obbligo i geologi assunti alle dipendenze di pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, i quali esercitino l'attività professionale esclusivamente per conto dell'amministrazione o dell'ente di appartenenza.

Parimenti, è da escludersi l'assunzione dell'obbligo nei confronti di professionisti posti alle dipendenze di un datore di lavoro privato (ad esempio una società o uno studio professionale), ovviamente ad eccezione dell'attività da loro effettuata in proprio (anche se congiuntamente ai titolari dello studio o della società) con apposizione della firma negli elaborati progettuali ed altri documenti.

Al fine di agevolare gli iscritti, l'Ordine dei Geologi del Lazio ha stipulato una convenzione con Willis Italia Spa e TUSCIA BROKERS di Michele Sensi, per la stipula  della polizza per l'assicurazione di Responsabilità Civile Professionale.

I colleghi interessati, accedendo alla propria area iscritti, potranno prendere visione delle condizioni di polizza integrali e scaricare il questionario personalizzato per richiedere l'attivazione della copertura assicurativa.

Coloro che non si sono ancora registrati nell'area iscritti dovranno effettuare la "procedura di nuova registrazione" nella Sezione "Area iscritti" di questo sito.

Gli iscritti che risultano sospesi o che ancora non possiedono una casella di PEC, o che non l'hanno comunicata all'Ordine, inviando dalla propria casella PEC una e-mail all'indirizzo ordinegeologilazio@epap.sicurezzapostale.it, non potranno stipulare la polizza professionale in convenzione.