Home»Ordine»Indebita richiesta da parte dell'INPS agli iscritti

Indebita richiesta da parte dell'INPS agli iscritti

A numerosi colleghi iscritti all'EPAP è stata inviata una lettera raccomandata A/R da parte dell'INPS riguardante la verifica della dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2007, lettera nella quale si riporta, tra l'altro, che l'assenza di iscrizione a qualsiasi ente o casse previdenziali da parte dell'iscritto ha portato all'iscrizione d'ufficio dello stesso nella gestione separata di INPS.

Tale lettera oltre a riportare affermazioni errate ed imprecise, crea sicuramente sconcerto e rabbia da parte di chi la riceve, dal momento che si richiede il pagamento di importi considerevoli e non dovuti, entro luglio 2013.

Si precisa che l'EPAP trasmette periodicamente all'INPS l'elenco aggiornato dei propri iscritti e che quindi tutta l'operazione avviata dall'INPS appare priva di fondamento giuridico. Di conseguenza l'EPAP si sta già attivando per circoscrivere gli inevitabili disagi che saranno generati da questa illegittima attività da parte di INPS e per tutelare l'Ente e gli iscritti stessi.

Si invitano i colleghi, in ogni caso, vista l'importanza e delicatezza dell'argomento, a rendersi parte attiva qualora abbiano ricevuto tale raccomandata, rivolgendosi ad EPAP, segnalando il fatto e richiedendo un certificato di iscrizione all'Ente al fine di poter procedere all'impugnazione della richiesta di iscrizione e pagamento.

Seguiranno a breve comunicazioni in merito sul sito dell'EPAP e su questo sito.