Home»Ordine»Geologo insegnante e libera professione

Geologo insegnante e libera professione

Su segnalazione di un collega richiamiamo l'attenzione su alcuni adempimenti in capo ai docenti che intendono svolgere anche la libera professione:

  • Il geologo insegnante può esercitare la libera professione, a richiesta di privati, previa autorizzazione da parte del dirigente scolastico, il quale la rilascia quando non vi sia pregiudizio per l'attività di docente, senza altra particolare limitazione ("Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del direttore didattico o del preside, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio"; articolo 508, comma 15 del DLgs n. 297/1994, testo unico delle disposizioni in materia di istruzione).
  • Può altresì svolgere attività professionali in favore di pubbliche amministrazioni, in questo caso, però, dovrà richiedere l'autorizzazione all'amministrazione scolastica caso per caso (art. 53, comma 8 del DLgs n. 165/2001).
  • Non può, in nessun caso, assumere incarichi di co.co.co, perché tali rapporti, nella loro attuazione pratica, si configurano come rapporti di vero e proprio lavoro subordinato (art. 60 del D.P.R. n. 3/1957, espressamente richiamato dall'articolo 53 comma 1 del DLgs n. 165/2001).