Home»Ordine»Il DPR di riforma degli ordinamenti professionalii è legge

Il DPR di riforma degli ordinamenti professionalii è legge

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 189, parte prima, del 14 agosto 2012, il D.P.R. 137 del 7 agosto 2012 concernente la riforma degli ordinamenti professionali.

La novità più importante è sicuramente l'obbligo per tutti i professionisti di stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Tale obbligo decorrerà dal 13 agosto 2013.

La formazione continua è obbligatoria e i corsi potranno essere erogati non solo dall'Ordine ma anche da altri soggetti e associazioni, previa autorizzazione del Consiglio Nazionale e parere vincolante del Ministero della Giustizia.

Il Regolamento riordina la funzione disciplinare affidandola ai Consigli di disciplina. I componenti del Consiglio di disciplina non possono far parte del Consiglio dell’Ordine, ma sono nominati dal Presidente del Tribunale che sceglie tra una rosa di nomi proposti dal Consiglio dell’Ordine territoriale sulla base di criteri che saranno definiti dal CNG entro 90 giorni con apposito regolamento.

Resta confermata la possibilità di fare pubblicità informativa con ogni mezzo e anche sui compensi.

È stata modificata la definizione di “professione regolamentata” restringendola ai soli iscritti agli Albi professionali, ed è stata ribadita l’obbligatorietà dell’Esame di Stato, aggiungendo il richiamo all’articolo 33 della Costituzione.

D.P.R. 137/12