Home»Ordine»Il nuovo regolamento regionale sulle certificazioni energetiche non prevede il geologo tra i tecnici abilitati

Il nuovo regolamento regionale sulle certificazioni energetiche non prevede il geologo tra i tecnici abilitati

Il Regolamento Regionale n. 6 del 23.04.2012 “Sistema per la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli interventi di bioedilizia e per l’accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico-ambientale”, pubblicato sul BURL n. 17 parte I^ il 7 maggio 2012, prevede la creazione di due elenchi distinti per l’accreditamento dei tecnici abilitati al rilascio delle certificazioni energetico-ambientali e di quelle energetiche:

  1. Art. 12 – comma 1: Elenco Regionale dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione di sostenibilità energetico-ambientale (CSEA), ovvero tecnici abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti (essenzialmente ingegneri ed architetti);
  2. Art. 12 – comma 2: Elenco Regionale dei soggetti abilitati al rilascio del solo attestato di certificazione energetica (ACE), ovvero tecnici in possesso di titoli di studio tecnico-scientifici, abilitati a seguito di partecipazione a specifici corsi di formazione.

In questo secondo gruppo di tecnici sarebbero dovuti essere inclusi anche i geologi che invece non compaiono. Per tale motivo l’Ordine dei Geologi del Lazio ha intrapreso un’azione per chiedere la correzione del Regolamento Regionale.