Home»Ordine»Incontro con il Direttore regionale alle Infrastrutture, Arch. Manfredi

Incontro con il Direttore regionale alle Infrastrutture, Arch. Manfredi

Il 20 settembre scorso, il Presidente Di Loreto ha incontrato, presso la sede della Regione Lazio, il Direttore regionale alle Infrastrutture, Arch. Luciano Manfredi, per discutere in merito alle problemtiche incontrate dai geologi nell'applicazione delle NTC2008 nel Lazio. All'incontro erano presenti anche i colleghi Antonio Colombi e Giovanni Mattei.

La Riunione si è svolta in un clima di apertura e di massima collaborazione. Il Presidente Di Loreto ha illustrato alcuni documenti, tra cui la "Scheda sintetica di Valutazione dell'Opera", gli "Standard di lavoro" e le "Linee guida per la redazione della Relazione geologica e della Relazione geotecnica". Tali documenti saranno oggetto di revisione ed approvazione da parte del nostro Consiglio e, successivamente, degli altri Ordini Regionali. In seguito saranno trasmessi ufficialmente alla Regione, per essere inseriti nel Regolamento Attuattivo delle Norme in corso di approvazione da parte della Regione.

Il Direttore Manfredi ha chiesto che Di Loreto e Colombi, in quanto funzionari regionali, facciano parte della Commissione che dovrà redigere il Regolamento. Ha inoltre comunicato che l'Assessore ha intenzione di inserire un geologo, attualmente non presente, nella Commissione Regionale per la valutazione delle grandi opere.

L'Arch. Manfredi, nell'esprimere approvazione per i documenti presentati, ha evidenziato che la Regione sta collaborando anche con gli altri Ordini Professionali per arrivare alla stesura di semplici ed organici elaborati che consentano ai professionisti di predisporre in modo completo la documentazione, ma nello stesso tempo siano utili agli uffici istruttori per valutare in maniera rapida l'adeguatezza degli elaborati presentati.

Il Presidente ha infine proposto che, in attesa della riorganizzazione richiesta degli Uffici dei Geni Civili, nelle commissioni che valutano i progetti siano inseriti i colleghi Geologi dell'Area difesa del suolo che si renderanno disponibili in tal senso, al fine di valutare la bontà degli elaborati geologici presentati a corredo dei Progetti.

Riguardo alle Ditte e alle prove certificate, è stato ribadito il forte disagio tra gli iscritti e soprattutto la grave situazione di monopolio da parte di alcune Ditte autorizzate, specialmente  nel Basso Lazio.

A seguito di questo incontro, il clima dei rapporti con la Regione è apparso sensilbimente cambiato.