Home»Ordine»Realizzazione di un database tecnico-scientifico del territorio della città di Roma - Proroga termini consegna dati

Realizzazione di un database tecnico-scientifico del territorio della città di Roma - Proroga termini consegna dati

L’Ordine dei Geologi del Lazio, in data 10 maggio 2010, ha stipulato una convenzione con Roma Metropolitane, ISPRA e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma per la Realizzazione di un database tecnico-scientifico per la raccolta di dati geologici e geotecnici, di un sistema informativo geografico e di una carta geologica e geotecnica di dettaglio relativi al territorio della città di Roma.

Il Gruppo di Lavoro ha prescelto un’area campione identificata nel quadrante NW del Comune di Roma all’interno del G.R.A.

L’Ordine dei Geologi del Lazio si è già attivato per reperire i dati geologici-geotecnici di base nel settore prescelto, e sta raccogliendo presso Enti pubblici e privati, imprese e liberi professionisti i seguenti dati:

  • Stratigrafie dei sondaggi, con relativa ubicazione e/o coordinate georiferite;
  • Prove geotecniche di laboratorio;
  • Prove geofisiche (MASW, Down-Hole, ecc.);

Invitiamo tutti i colleghi che hanno seguito o eseguito direttamente studi geologici nell’area sopraindicata a inviare una copia delle stratigrafie dei sondaggi con l’ubicazione ed eventuali prove di laboratorio e geofisiche all’indirizzo email romametro@geologilazio.it.

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per la ricostruzione di colonne stratigrafiche tipo da inserire nel database, che, una volta ultimato, sarà messo a disposizione di tutti gli iscritti.

Tutti i colleghi che forniranno i dati saranno citati nella bibliografia del prodotto finale (che sarà una pubblicazione a cura di Roma Metropolitane) e ne riceveranno una copia per posta appena disponibile.

L’OGL utilizzerà per il database i dati che perverranno entro il 30 novembre 2010.

Per eventuali delucidazioni e chiarimenti in merito, contattare i colleghi:

Fabio Garbin  vicepresidente@geologilazio.it

Roberto Salucci  robertosalucci@geologilazio.it