Home»Ordine»Il Consiglio dell'Ordine istituisce la Commissione Geotermia

Il Consiglio dell'Ordine istituisce la Commissione Geotermia

Nella seduta di martedì 11 maggio scorso il Consiglio, su proposta del Presidente, ha istituito la “Commissione Geotermia” con Delibera n. 59/2010. Ne fanno parte i Consiglieri Roberto Spalvieri (Coordinatore), Manuela Ruisi (Coadiutore) e Gianluigi Giannella, e come membri esterni i colleghi Marco Vinci e Daniele D’Ottavio.

Scopo della Commissione è quello di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria alla divulgazione della Geotermia a Bassa Entalpia ed in particolare dei principi del Geoscambio, nonché dei campi ad essi attinenti. L’attività si svolgerà attraverso:

1.      la formazione professionale con appositi Corsi per l’identificazione delle procedure esecutive in fase di indagine preliminare, di progettazione, realizzazione e monitoraggio di sistemi di geoscambio e bassa entalpia;

2.      l’analisi delle problematiche tecnico-scientifiche e di interpretazione delle norme, in ambito applicativo per la caratterizzazione dei parametri di sito necessari per la progettazione e realizzazione di un impianto;

3.      la discussione e il confronto tra l’Ordine dei Geologi del Lazio e i vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti nell’applicazione delle norme e regolamentazioni relative alla Geotermia, promuovendo incontri, tavole rotonde, seminari e convegni.