Home»Formazione»Corso di Aggiornamento Professionale in DRONE E LASER SCANNER PER IL RILIEVO 3D DEL TERRITORIO.

Corso di Aggiornamento Professionale in DRONE E LASER SCANNER PER IL RILIEVO 3D DEL TERRITORIO.

A.A. 2018-2019

Il corso, svolto presso il CGT - Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena, si rivolge a tutti gli interessati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titoli universitari.

Il corso ha l'obiettivo di formare un esperto in grado di svolgere compiti di acquisizione, gestione, elaborazione e analisi di dati territoriali 3D derivanti da rilievi fotogrammetrici con drone e laser scanner terrestre. Durante il corso verranno trattati anche i principi teorici della fotogrammetria (aerea, satellitare, da drone e terrestre) e del rilievo laser a scansione (aereo, da drone e terrestre). L'attività didattica, già svolta da alcuni anni presso il CGT, ha stimolato l'interesse di funzionari e tecnici della pubblica amministrazione, delle imprese e delle professioni con particolare riferimento non solo a laureati di primo e secondo livello (es. geologia, ingegneria, architettura, scienze forestali, scienze agronomiche, archeologia), ma anche a diplomati geometri, periti tecnici, industriali, ecc.

Durante il corso verranno mostrati i processi di acquisizione ed estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo di metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche derivate anche a carattere multitemporale. Durante le lezioni verranno presentati esempi di elaborazione di immagini a differente risoluzione spaziale e spettrale associate a dati topografici 3D al fine di produrre modelli digitali di elevazione, modelli stereoscopici e dati ortorettificati. Il rapporto tra le lezioni teoriche e le esercitazioni (pratiche e al computer) è 1:3.

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 7 Gennaio 2019.

Le lezioni si svolgeranno solo nei giorni settimanali di venerdì e sabato.

Per dettagli sui contenuti contattare:

Docente Responsabile Dott. Riccardo Salvini (e-mail: riccardo.salvini@unisi.it - Tel. 055.9119441)

Per qualsiasi informazione logistica contattare:

Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione (e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449/79)

Per ulteriori informazioni sul Corso di Aggiornamento Professionale in DRONE E LASER SCANNER PER IL RILIEVO 3D DEL TERRITORIO si prega di visitare la pagina www.cgt-3dearth.it