Home»Formazione»Congresso "Beni culturali, geologia e turismo"

Congresso "Beni culturali, geologia e turismo"

Scadenza iscrizione: 25/10/2018 Crediti APC: 8 + 4

I giorni 26 e 27 ottobre 2018 si terrà ad Agropoli (SA) il congresso nazionale "Beni culturali, geologia e turismo" organizzato dall'Associazione Italiana Geologia & Turismo in collaborazione con il Comune di Agropoli, il Consiglio Nazionale dei Geologi, l'Ordine dei Geologi della Campania, il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR), l'Università del Sannio, il CNR-IDPA e l'ONAV e in collaborazione con AIS. L'evento, che prevede una sessione in aula la prima giornata e un'escursione la seconda, ha l'intento di promuovere la valorizzazione dei beni culturali non soltanto geologici (paesaggi e siti naturali) al fine di fornire una più diffusa conoscenza, specialistica e non, delle opportunità che il territorio offre al turista e al viaggiatore.

Il programma della prima giornata è articolata su due sessioni che interesseranno il tema dei Geositi e geoparchi e quello della Geologia e Turismo, con focus sul vino quale chiave di lettura tra paesaggio e contesto geologico; al termine dei lavori si svolgerà una degustazione di vini provenienti da differenti contesti paesaggistico-ambientali. L'escursione della mattinata di sabato interesserà il percorso costiero del Cilento compreso tra la spiaggia di Trentova ad Agropoli e la località Lago del vicino comune di Castellabate, passando da Punta Tresino.

L'evento è stato accreditato per la formazione professionale dei geologi con 8 crediti formativi per la prima giornata e 4 per la seconda.

La partecipazione al congresso è gratuita. Per le iscrizioni inviare una email entro il 25 ottobre 2018 alla segreteria dell'Ordine dei Geologi della Campania all'indirizzo: campania@geologi.it

Per qualsiasi informazione consultare anche il sito www.geologiaeturismo.it o scrivere a info@geologiaeturismo.it

Programma