Home»Formazione»Convegno Nazionale "Radon rischio geologico"

Convegno Nazionale "Radon rischio geologico"

Scadenza: limite capienza sala Crediti APC: 9

Il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza a Roma, il 26 ottobre 2018 presso il CNR in Piazzale Aldo Moro n. 7, il Convegno Nazionale "Radon rischio geologico". La partecipazione è gratuita e limita al limite di capienza della sala.

L'esposizione al gas Radon provoca danni per la salute umana e sta facendo registrare un aumento statisticamente significativo del rischio di tumore polmonare essendo il contaminante radioattivo più diffuso nel mondo. Il problema Radon è rientra nei rischi geologici in quanto connesso con l'assetto geologico locale e non può essere gestito, come è stato fatto sinora in Italia, considerando prevalentemente l'aspetto medico/sanitario/epidemiologico dell'inquinamento indoor e quello fisico per le operazioni di misura.

Il convegno, nell'illustrare la problematica attraverso comunicazioni di esperti e rappresentanti delle istituzioni competenti, fornisce l'occasione per presentare il documento finale prodotto dal Tavolo "Radon" del Consiglio Nazionale dei Geologi che, in riferimento alla direttiva 29/1996/CE recepita con il D. Lgs. 241 e alla direttiva 59/2013/CE EURATOM, esamina e segnala le criticità che dovranno essere risolte nella legge di recepimento della nuova direttiva.

Saranno riconosciti 9 crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei geologi.

Per informazioni: maristella.becattini@cngeologi.it

Programma

Iscrizione