Home»Formazione»Procedura di VIA e autorizzazioni ambientali: normativa di riferimento, iter autorizzativi e ruolo del geologo

Procedura di VIA e autorizzazioni ambientali: normativa di riferimento, iter autorizzativi e ruolo del geologo

Scadenza iscrizioni: no - Crediti APC: richiesti

L'Ordine dei Geologi dell’Abruzzo organizza il corso base Procedura di VIA e Autorizzazioni Ambientali: normativa di riferimento, iter autorizzativi e ruolo del geologo, che si svolgerà nelle giornate del 18 marzo e del 1 aprile 2016. 

Nella prima giornata saranno descritti i contenuti del Quadro di Riferimento Progettuale (sulla base di quanto previsto dal D.P.C.M. 27/12/1988 e s.m.i.) in merito alla descrizione del progetto in fase di realizzazione, in fase operativa ed in fase di dismissione. In particolare, saranno oggetto di approfondimento gli aspetti relativi a: migliori soluzioni progettuali, analisi delle alternative, migliori tecniche disponibili.Saranno inoltre descritte sinteticamente le informazioni di tipo ambientale che dovranno essere riportate nel capitolo a corredo delle informazioni progettuali (utilizzo di risorse naturali, effetto “cumulo” con altri progetti, produzione di rifiuti, rischio e gestione di eventi incidentali).

La seconda giornata prevede lo studio delle metodiche relative alla valutazione degli impatti sulle diverse componenti ambientali e le modalità qualitative e quantitative con cui vengono generalmente analizzati.

Brochure