Home»Formazione»Escursione geologica nell'area del Sannio colpita dall'alluvione

Escursione geologica nell'area del Sannio colpita dall'alluvione

Scadenza iscrizioni: no - Crediti APC: richiesti

L'Ordine dei Geologi del Lazio organizza un'escursione geologica, venerdì 27 novembre, lungo il corso del Fiume Calore, che il 15 ottobre, in seguito ad un evento meteorico eccezionale, ha esondato riversandosi nella piana alluvionale. In particolare, si osserveranno lungo la Valle Telesina fenomeni di riattivazione dei conoidi alluvionali e di collassi spondali. Nell'area circostante il centro urbano di Benevento sarà invece possibile esaminare gli effetti del trasporto e sedimentazione sul più esteso tratto di piana inondato e i segni della piena sulle case e nei sottopassi invasi da acqua e fango. Sarà altresì confrontato il tratto del Fiume Calore controllato dai muri di protezione e quello esterno ad esso, al fine di comprendere il rischio a cui sono soggette le aree in argine. Infine si percorrerà il tratto di fiume più a monte con le confluenze di due corsi d'acqua, corrispondente in parte all'area industriale di Benevento (sede del Pastificio Rummo). Si analizzerà quanto questi due corsi d'acqua (Fiume Tammaro e Torrente S.Nicola) abbiano giocato un ruolo nel fenomeno di piena.

A guidare l'escursione sarà il Prof. Alessio Valente, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio.

Per prenotarsi è sufficiente inviare una email a corsi@geologilazio.it, specificando la disponibilità o meno ad effettuare l'escursione con la propria autovettura e, in caso, il numero di passeggeri che è possibile ospitare. Una volta formato il gruppo saranno specificati ora e luogo dell'appuntamento che, indicativamente, sarà in prossimità del casello dell'A1 di Roma sud, verso le 7.30, per chi viene da nord, e all'uscita dell'autostrada di Caianello, verso le 9.30, per chi viene da sud.