Home»Formazione»Seminari On Line

Seminari On Line

Scadenza iscrizioni: numero massimo partecipanti - Crediti APC: richiesti

La società TEMA propone 3 corsi on-line sulla piattaforma skymeeting, in diverse date articolate tra i mesi di maggio, giugno e luglio 2013.

Il relatore sarà il dott. Massimiliano Nart e gli eventi formativi on-line proposti sono in fase di accreditamento presso la Commissione APC del Consiglio Nazionale dei Geologi.

I corsi sono GRATUITI, previa registrazione on-line sul sito www.geowebinar.it.

Si precisa che il sistema utilizzato prevede al massimo 10 postazioni per ogni sessione di corso (massimo 10 partecipanti per corso), al fine di  consentire una gestione dell’incontro da parte del moderatore/docente, nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Al fine dell’ottenimento dei crediti APC si precisa che verranno attivate delle verifiche che prevedono la creazione da parte del sistema “Skymeeting” di un file presenze, in cui è possibile appurare  quando il professionista si è collegato all’aula virtuale (e scollegato in caso di inattività del medesimo durante l’incontro) oltre che l’invio di un TEST A SCELTA MULTIPLA che dovrà essere correttamente compilato.

Nel caso non fosse raggiunto da parte del professionista almeno il 70% di risposte corrette, non verrà rilasciato da parte della società organizzatrice l’evento formativo il relativo attestato di partecipazione. Le domande verteranno non solamente sul contenuto delle slide “proiettate” ma anche su quanto comunicato “a voce” dal relatore durante lo svolgimento del meeting.

Maggiori informazioni tecniche potranno essere recuperate dal  sito www.geowebinar.it.

 

CORSO N°1

Progettare con i sistemi geosintetici

Presentazione: Geosintetico è un termine generico utilizzato per descrivere un  prodotto nel quale almeno un componente è realizzato con polimero  naturale o sintetico, sotto forma di lastra, striscia o struttura  tridimensionale, usato a contatto con terreni e/o altri materiali in applicazioni di geotecnica ed ingegneria civile.  Questo è quanto riporta il progetto di norma europea EN ISO 10318:2000 "Geosynthetics - Terms and definitions".

Gli ambiti nei quali è possibile utilizzare un sistema geosintetico sono i più svariati; si possono impiegare nelle gallerie, nelle discariche, in ambito stradale e ferroviario, nei ripristini dei versanti instabili.

Crediti APC richiesti 3.

Programma del corso

Parte 1 (durata 1,5 ore)

a)    Che cosa sono

b)    A cosa servono

Parte 2 (durata 1,5 ore)

a)    Dove si applicano

b)    Casi applicativi pratici

c)    Normativa di riferimento

 

CORSO N°2

Progettare con le opere in terre rinforzate in conformità alle N.T.C. 

Presentazione: Le opere di sostegno in terra rinforzata costituiscono oramai una possibile scelta progettuale e una metodica costruttiva ormai consolidata nel panorama internazionale del settore delle costruzioni .

Il presente corso ON LINE si prefigge come obiettivo primario quello di ribadire alcuni concetti teorici di base della tecnologia e affrontare specificatamente la natura delle verifiche di calcolo che occorre eseguire nel corso della progettazione, senza peraltro tralasciare anche aspetti più prettamente legati alla corretta installazione del manufatto da parte dell'impresa di costruzioni. Crediti APC richiesti 6.

Programma del corso

PARTE 1 (durata: 1,5 ore)

a)    Aspetti introduttivi della tecnologia

b)    Materiali

c)    Normativa

PARTE 2 (durata: 1,5 ore)

a)    Natura delle verifiche di calcolo

b)    Fasi di realizzazione

c)    Errori di montaggi

PARTE 3 (durata: 1,5 ore)

a)    Illustrazione progetti realizzati (casi studio)

b)    Simulazioni di casi reali con programma di calcolo

 

CORSO N°3

Progettare interventi con geosintettici nell’ambito delle discariche o dei siti contaminati

l temi che verranno affrontati nel corso di questo corso ON-LINE , riguardano il possibile impiego dei sistemi geosintetici (terre rinforzate, capping sintetici, ...) nell'ambito delle discariche di RSU o nel contesto della bonifica di siti contaminati.

Verranno affrontati nel corso della seconda parte del corso dei casi reali, soffermandosi sulle metodiche di calcolo che sono state seguite per giungere alla definizione della natura dell'intervento.

Crediti APC richiesti 4.

Programma del corso

Parte 1 (durata 2 ore)

a)    Aspetti introduttivi della tecnologia

b)    Materiali

c)    Normativa

Parte 2 (durata 2 ore)

a)    Illustrazione progetti realizzati (casi studio)

b)    Simulazione di casi reali con programmi di calcolo

Il Calendario degli eventi: