Home»Formazione»Ingegneria naturalistica nelle aree protette ed esperienze di ingegneria naturalistica in Italia, Spagna e Sud America

Ingegneria naturalistica nelle aree protette ed esperienze di ingegneria naturalistica in Italia, Spagna e Sud America

L’Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino , l’AIPIN (Ass. Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), l’AEIP (Asociación Española de Ingenieria del Paisaje) e l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo organizzano un corso di formazione dal titolo "Ingegneria naturalistica nelle aree protette" ed il convegno "Esperienze di ingegneria naturalistica in Italia, Spagna e Sud America", che si terranno nel mese di aprile.

Il corso di formazione (11,12,18,19 Aprile), tenuto da esperti italiani e spagnoli e da docenti dell’Università dell’Aquila e di Chieti, è rivolto a tecnici di enti pubblici, professionisti, aziende agricole e forestali, imprese edili e studenti. La quota di iscrizione è di € 150,00. Sono previsti sconti del 45% per i soci AIPIN, del 50% per gli studenti delle Università di Chieti e L’Aquila, del 35% per i dipendenti di Amministrazioni ed Enti Pubblici. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti. Sarà consegnato materiale didattico in formato digitale e rilasciato attestato di frequenza a chi abbia partecipato almeno al 80% del monte ore previsto (32 ore).

Il convegno si terrà il 20 aprile ha lo scopo di illustrare esperienze di difesa del suolo (realizzate in Italia, Spagna ed America Latina) con tecniche di ingegneria naturalistica, metodologia particolarmente adatta in ambiti di pregio naturalistico, come le aree protette. Verranno presentate esperienze innovative ed originali, che costituiscono buone pratiche replicabili nella Regione Abruzzo ed in tutto il territorio nazionale. Sono previsti interventi di alcuni dei maggiori esperti italiani e spagnoli e di docenti dell’Università dell’Aquila e di Firenze. Al termine del convegno verrà effettuata una visita ad interventi di ingegneria naturalistica realizzati nel Parco Regionale Sirente Velino. La partecipazione al convegno è gratuita.

Per entrambi gli eventi è stata fatta richiesta di accredito come aggiornamento professionale presso l’Ordine dei Geologi e la Federazione degli Ordini degli Agronomi e Forestali della Regione Abruzzo.

Per informazioni contattare:

Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino tel. 0862.9166 – info@sirentevelino.it

AIPIN-Gruppo Promotore Abruzzo: gruppopromotoreabruzzo@gmail.com

Programma corso

Convegno

Scheda iscrizione