Home»Formazione»Workshop “GeologiCART: la carta geologica informatizzata della Regione Lazio 1:25.000"

Workshop “GeologiCART: la carta geologica informatizzata della Regione Lazio 1:25.000"

Scadenza iscrizioni: limite capienza sala - Crediti APC: richiesti 3

L'Agenzia Regionale Parchi, l’Area Difesa del Suolo e Concessioni Demaniali della Direzione Ambiente della Regione Lazio, il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre e l’Ordine dei Geologi del Lazio organizzano a Roma un evento informativo dedicato ai geologi professionisti e agli appassionati di scienze della terra.

L’11 Aprile 2011, dalle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense 159) si svolgerà “GeologiCART: la carta geologica informatizzata della Regione Lazio 1:25.000”.

La nuova Carta Geologica Informatizzata della Regione Lazio 1:25.000 non è infatti un prodotto cartaceo, ma un vero e proprio geodatabase strutturato su 10 campi di codifica. Risulta quindi necessario spiegarne sinteticamente le modalità di realizzazione e la logica con la quale è stato eseguito l’aggiornamento della precedente versione digitale in ambito GIS della Regione Lazio, nonché fornire una chiave di lettura sul suo utilizzo, illustrando nel dettaglio le potenzialità per gli usi applicativi più diffusi nell’ambito della professione del geologo.

Interverranno i geologi dell’ Area Difesa del Suolo dell’Assessorato all’ambiente e sviluppo sostenibile della Regione Lazio, che hanno curato la realizzazione della precedente versione del 2002 della cartografia informatizzata della Regione Lazio, i geologi dell’Agenzia Regionale Parchi, che hanno promosso e curato, in collaborazione con i precedenti, la realizzazione della nuova cartografia geologica informatizzata e, soprattutto, i geologi del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre, che hanno realizzato il prodotto.

L'intento specifico si inserisce in una cornice più ampia, consistente nell’illustrare i numerosi prodotti "geologici” realizzati dall’Agenzia Regionale Parchi, con particolare attenzione al nuovo WebGIS ARP, che comprende numerosi strati informativi di interesse naturalistico.

A conclusione dei lavori sarà presentato il volume “Percorsi geologici ed enogastronomici nel Lazio”, realizzato dall’Agenzia Regionale Parchi e dall’Ordine dei Geologi del Lazio, con la collaborazione della Casa editrice ITER.

Sono stati richiesti alla Commissione Nazionale APC n. 3 crediti formativi. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato in base all’effettiva frequenza al workshop.

Locandina

Iscrizioni