Home»Formazione»La circolazione idrica negli ammassi rocciosi: caratterizzazione dei mezzi fratturati e simulazione del flusso idrico

La circolazione idrica negli ammassi rocciosi: caratterizzazione dei mezzi fratturati e simulazione del flusso idrico

Scadenza iscrizioni: no. Crediti APC: richiesti 8.

Il Dipartimento Scienze della Terra - Università di Pisa organizza il corso breve La circolazione idrica negli ammassi rocciosi: caratterizzazione dei mezzi fratturati e simulazione del flusso idrico che durerà un giorno e si svolgerà il 9 o il 10 settembre 2010 nell'ambito dell'85° Congresso SGI. La data verrà definita non appena noto il numero dei partecipanti.

In questo corso breve saranno fornite alcune nozioni base riguardanti la circolazione idrica nelle rocce e le modalità di scorrimento dei fluidi nei mezzi fratturati e in quelli caratterizzati da doppia porosità; saranno presentate le principali metodologie per la determinazione della permeabilità degli ammassi rocciosi e i principali metodi e modelli utilizzati per la simulazione del flusso idrico.

Saranno inoltre trattati alcuni esempi applicativi atti ad illustrare l’utilizzo di tali metodologie negli studi di stabilità dei pendii e nella progettazione di opere di ingegneria civile (strade, gallerie, ecc.).

Crediti APC: richiesti 8

Informazioni: Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.dst.unipi.it/sgi2010 o contattate i seguenti indirizzi marchettid@dst.unipi.it o sgi2010@dst.unipi.it