Home»Formazione»Elementi di modellazione idrogeologica numerica per geologi professionisti

Elementi di modellazione idrogeologica numerica per geologi professionisti

Scadenza iscrizioni: no. Crediti APC: richiesti 16.

Il Dipartimento Scienze della Terra - Università di Pisa organizza il corso breve Elementi di modellazione idrogeologica numerica per geologi professionisti che durerà due giorni e si svolgerà il 9 e il 10 settembre 2010 nell'ambito dell'85° Congresso SGI. La data verrà definita non appena noto il numero dei partecipanti.

Il programma del corso è stato sviluppato partendo dal presupposto che i partecipanti siano in possesso degli elementi base di idrogeologia e che abbiano una normale dimestichezza con i computer.  Verrà descritto come e perché utilizzare i modelli numerici, verranno ampiamente discussi i dati necessari per una modellazione idrogeologica e  la loro trattazione  sia geologica che statistica, verranno spiegati i metodi per il passaggio dai modelli concettuali a quelli numerici. Verrà inoltre mostrato l’utilizzo di un software a differenze finite (anche direttamente al pc) ed infine  la trattazione degli argomenti, oltre alla parte teorica-concettuale, svilupperà in maniera applicativa la modellazione idrogeologica numerica, con esempi di implementazione e simulazione su casi tipici.

Crediti APC: richiesti 16

Informazioni: Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.dst.unipi.it/sgi2010 o contattate i seguenti indirizzi marchettid@dst.unipi.it o sgi2010@dst.unipi.it