Home»Formazione»Geochimica dei fluidi e discariche

Geochimica dei fluidi e discariche

Scadenza iscrizioni: no. Crediti APC: richiesti 8

Il Dipartimento Scienze della Terra - Università di Pisa organizza il corso breve Geochimica dei fluidi e discariche che durerà otto ore e si svolgerà il 9 o il 10 settembre 2010 nell'ambito dell'85° Congresso SGI. La data verrà definita non appena noto il numero dei partecipanti.

La presenza di una discarica è una fonte, potenziale o effettiva, di impatto sul territorio che la ospita. Per tale motivo la normativa vigente impone il controllo delle varie matrici ambientali pur non definendo un protocollo di dettaglio riguardo alle tecniche geochimiche di monitoraggio da adottare. Il presente corso ha lo scopo di esporre una serie di procedure per il campionamento, l’analisi e l’elaborazione di parametri chimico-fisici, sviluppate dall’IGG CNR, che consentono di caratterizzare l’attività delle discariche RSU e l’impatto da esse esercitato sull’ambiente circostante..

Crediti APC: richiesti 8

Informazioni: Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.dst.unipi.it/sgi2010 o contattate i seguenti indirizzi marchettid@dst.unipi.it o sgi2010@dst.unipi.it