Home»Formazione»Il monitoraggio come strumento di studio dei fenomeni di dissesto

Il monitoraggio come strumento di studio dei fenomeni di dissesto

Scadenza iscrizioni: no     Crediti APC: richiesti 6

Il 13 Maggio 2010, presso il Palazzo del Capitano del Popolo in Orvieto, la Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili, nell’ambito del Ciclo di conferenze 2010, organizza la giornata di studio Il monitoraggio come strumento di studio dei fenomeni di dissesto .

Il Ciclo di Conferenze 2010 si compone di cinque eventi, in programma tra la primavera e l’autunno, che si terranno nel territorio umbro. I temi del Ciclo di Conferenze, gran parte dei quali di assoluta attualità, sono rivolti al mondo professionale, imprenditoriale e delle Pubbliche Amministrazioni, e possono divenire utile occasione di confronto, aggiornamento e riflessione per i partecipanti.

Le tematiche che verranno affrontate riguarderanno gli aspetti geotecnici, idrologici ed idraulici strettamente connessi alla manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili.

Il ciclo di conferenze “Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territorio Instabili” si articola in cinque giornate di studio:

- Il Monitoraggio come strumento di studio dei fenomeni di dissesto

- Strumenti GIS per la gestione del territorio

- Sismicità e stabilità delle opere di ingegneria geotecnica

- Rischio idrogeologico e paesaggio: progettazione integrata degli interventi

- Manutenzione programmata degli interventi: un valore aggiunto alle opere di consolidamento realizzate

Crediti APC: Per il Ciclo di Conferenze è stato richiesto il riconoscimento dei Crediti Formativi al Consiglio Nazionale dei Geologi ai fini dell’Aggiornamento Professionale Continuo.

Iscrizione: La partecipazione al convegno è gratuita. La capienza della sala è limitata a 350 posti, verrà confermata, via e-mail, l’iscrizione ai partecipanti fino ad esaurimento posti seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Informazioni: La Sede Centrale Operativa della Scuola è in Castello di Casalina, Via Linneo – 06051 Casalina (PG) - Tel. 075.973399 - Fax 075.973437 - e-mail segreteria@altascuola.org - www.altascuola.org