Home»Formazione»Introduzione ai GIS e alla GISCIENCE

Introduzione ai GIS e alla GISCIENCE

Scadenza iscrizioni: iscrizione entro il 28/2/2010  APC: n. 40 crediti formativi.

Il 25, 26, 27 Marzo, 9 e 10 Aprile 2010 l’Associazione GIScience organizza il corso Introduzione ai GIS e alla GIScience. Principi, tecniche fondamentali e filosofia di sviluppo di applicazioni reali di gestione, visualizzazione ed analisi spaziale presso il Centro Didattico Ambientale Casa Archilei, ubicato in pieno centro di Fano (PU).

Il corso si inquadra nel contesto di un articolato progetto di formazione nei settori della GIScience e GIS, dello sviluppo di applicazioni e di mashup geografici, nonché delle applicazioni ambientali, avvalendosi di una docenza di alto profilo, con background consolidati in ambito industriale ed accademico.

Nel rispetto delle linee guida ispiratrici della formazione universitaria post-laurea part-time e a distanza (distance learning), ben radicata della cultura formativa anglosassone, il progetto persegue, fin dalla prima edizione del 2003, una formula didattica basata sulla alternanza di una formazione breve ed intensiva, a contatto, con periodi di studio in autonomia, facilitando da un lato l’accesso al corso e garantendo dall’altro i tempi necessari ad un effettivo apprendimento, facilitando da un lato l’accesso al corso e garantendo dall’altro i tempi necessari ad un effettivo apprendimento.

I Software utilizzati durante il corso sono: Office Automation MsOffice™, RDBMS MsAccess™, GIS ArcGIS 9™, GeoDa 0.9.5-i5™.

Il corso avrà durata di 40 ore con lezioni di 8 ore giornaliere.

Crediti APC: il corso dà diritto a 40 crediti riconosciuti dal’Ordine dei Geologi delle Marche e validati dalla Commissione nazionale A.P.C. – Geologi

Iscrizione: La quota di partecipazione al corso, da versarsi in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione, è fissata in 900 + IVA o in 850 + IVA per chi intenda utilizzare il proprio computer portatile.

Sono previste le seguenti riduzioni:

Iscrizione entro il 28/2/2010

5%

Partecipanti a precedenti corsi promossi da www.GIScience.it

10%

Studenti iscritti regolarmente a corsi universitari, post-universitari e a dottorati di ricerca in Italia ed all'estero

Istituzioni accademiche, società, studi associati ed amministrazioni pubbliche, che iscrivano più di una persona

 

Materiale didattico: Ai partecipanti al corso verrà fornita documentazione completa sulle esercitazioni e sui temi trattati. Verrà fornito inoltre, incluso nel costo di iscrizione, il testo: Ormsbby R., Napoleon E. e Burke R., 2005. Getting to know ArcGIS Desktop: the basics of ArcView, ArcEditor and ArcInfo. ESRI Press, corredato di CD demo del software con licenza a tempo. Nell'ambito del corso verrà fornita ampia documentazione bibliografica sui temi di interesse.

Si raccomanda in ogni caso l'acquisto del testo: Longley P.A., Goodchild M.F., Maguire D.J. e Rhind D.W., 2005. Geographic Information Systems and Science. 2nd Edition. John Wiley & Sons, UK. Coloro i quali desiderassero informazioni in merito, prima dell'inizio del corso, sono invitati a contattare direttamente lo staff di GIScience all'indirizzo info@giscience.it.

Informazioni: Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sulla docenza, fare riferimento al sito Introduzione ai GIS e alla GIScience, rivolgersi al Presidente dell'Associazione, all'indirizzo e-mail info@giscience.it o fare riferimento alla sezione contatti del sito Web www.giscience.it.