Home»Formazione»Applicazioni GIS Open Source integrate con i dati del Portale Cartografico Nazionale (AdB-ToolBox e il PCN)

Applicazioni GIS Open Source integrate con i dati del Portale Cartografico Nazionale (AdB-ToolBox e il PCN)

Scadenza iscrizioni: Partecipanti ammessi al corso sulla base della data di iscrizione

APC: no

Il 24, 25, 26 febbraio 2010 l’Università degli Studi di Padova ed il CIRGEO terranno il corso Applicazioni GIS Open Source integrate con i dati del Portale Cartografico Nazionale (AdB-ToolBox e il PCN) nell’aula di Informatica del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF), presso il Campus di Agripolis – Legnaro (PD).

AdB-ToolBox è un software GIS sviluppato nell'ambito del progetto Portale Cartografico Nazionale, promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Si tratta un software open source al cui sviluppo CIRGEO ha collaborato.

I principali vantaggi offerti dall'uso di AdB-ToolBox sono:

  • software GIS versatile e di facile utilizzo, con una serie di strumenti a disposizione di straordinaria efficacia e semplicità;
  • accesso semplice e immediato ai dati del Portale Cartografico Nazionale (ortofoto, DEM, carte tematiche, ecc.);
  • disponibilità di una serie di funzionalità specialistiche su base raster (Analisi climatiche, Analisi geomorfologiche, Analisi idrologiche, Analisi topografiche).

Il corso, adatto anche a chi si avvicina ad un software GIS per la prima volta, vuole introdurre l'uso di AdB-ToolBox, con particolare riferimento all'utilizzo della banca dati del Portale Cartografico Nazionale e agli strumenti vettoriali a disposizione.

È possibile approfondire poi l'uso del software seguendo il corso Applicazioni GIS Open Source per l'analisi geomorfologica, climatica e idrologica (AdB-ToolBox - Idrologia).

Attestato: Agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Iscrizione: L’iscrizione viene effettuata mediante registrazione e successiva iscrizione al sito www.formazione.cirgeo.unipd.it I partecipanti saranno ammessi al corso sulla base della data di iscrizione.

La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede il pagamento di una quota di iscrizione di € 430.

Per neolaureati, dottorandi, partecipanti a Master e personale dell’Università degli Studi di Padova la quota di iscrizione è pari a € 320. (Quote esenti IVA ai sensi dell’art. 10 D.P.R. 633/72).

Informazioni: Dott.ssa Michela Ostan - CIRGEO – Dip. TeSAF - Viale dell’Università, 16 - 35020 Legnaro (PD)

Tel. 049/827.2729 - Fax 049/827.2750 - e-mail: michela.ostan@unipd.it

La segreteria sarà a disposizione dei partecipanti dalle ore 9:30 alle ore 15:00 dal lunedì al mercoledì.

Ulteriori informazioni sul sito e sulla locandina allegata.