Home»Formazione»Analisi GIS avanzata: Geoprocessing e analisi raster (Corso Avanzato ArcGIS 9.3)

Analisi GIS avanzata: Geoprocessing e analisi raster (Corso Avanzato ArcGIS 9.3)

Scadenza iscrizioni: Partecipanti ammessi al corso sulla base della data di iscrizione

APC: no.

Il 8, 9, 10 febbraio 2010 l’Università degli Studi di Padova ed il CIRGEO terranno il corso Analisi GIS avanzata: Geoprocessing e analisi raster (Corso Avanzato ArcGIS 9.3) nell’aula di Informatica del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF), presso il Campus di Agripolis – Legnaro (PD).

Il corso si propone come naturale prosecuzione del corso di Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS), Introduzione all’impiego dei GIS nelle applicazioni territoriali, su piattaforma ArcGIS 9.3, spingendosi oltre il semplici utilizzo e analisi su dati vettoriali e l’impiego del tradizionale formato shape file.

Vengono presentate le funzionalità di segmentazione dinamica, già presenti nel formato shape file; viene quindi introdotto il modello geodatabase, illustrandone caratteristiche e vantaggi (integrità del dato) tramite strumenti quali domini, sottotipi e gestione della topologia. Il corso successivamente fornisce una panoramica dei principali comandi di geoprocessing, tramite alcuni degli strumenti di ArcToolBox, applicati su dati territoriali resi disponibili.

Il corso si propone inoltre di presentare le funzionalità del formato Raster-Grid (estensione Spatial Analyst), illustrando le principali caratteristiche del formato Grid e le impostazione dell’analisi Raster. Verranno illustrati i principali tool di Spatial Analyst e verranno condotte delle applicazioni degli stessi all’analisi GIS.

Verranno infine utilizzate le funzionalità di Model Builder che permette di impostare modelli di analisi complessi realizzando un flusso di lavoro. I partecipanti dovrebbero aver seguito il corso Introduzione all’impiego dei GIS nelle applicazioni territoriali o possedere conoscenze equivalenti (nozioni di base del software ArcGIS).

Attestato: Agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Iscrizione: Per iscriversi al corso è indispensabile registrarsi al sito: www.formazione.cirgeo.unipd.it per poi procedere con l’iscrizione on-line. I partecipanti saranno ammessi al corso sulla base della data di iscrizione.

La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede il pagamento di una quota di iscrizione di € 430.

Per neolaureati, dottorandi, partecipanti a Master e personale dell’Università degli Studi di Padova la quota di iscrizione è pari a € 320. (Quote esenti IVA ai sensi dell’art. 10 D.P.R. 633/72).

Informazioni: Dott.ssa Michela Ostan - CIRGEO – Dip. TeSAF - Viale dell’Università, 16 - 35020 Legnaro (PD) Tel. 049/827.2729 - Fax 049/827.2750 - e-mail: michela.ostan@unipd.it

La segreteria sarà a disposizione dei partecipanti dalle ore 9:30 alle ore 15:00 dal lunedì al mercoledì. Ulteriori informazioni sul sito e sulla locandina allegata.