Home»Formazione»Corso di Formazione per tecnico competente in acustica ambientale

Corso di Formazione per tecnico competente in acustica ambientale

Il Centro Apprendimento Permanente dellUniversità degli Studi di Roma Foro Italico in convenzione con la Società Sicur.Pro. S.r.l. organizza a Roma dal 29 gennaio 2010 il corso per tecnico competente in acustica ambientale.

RICONOSCIMENTO DEL CORSO

La Regione Lazio, con Determinazione 1367 del 28 marzo 2007, ha riconosciuto che allo svolgimento di prestazioni relative ad attività in materia di acustica ambientale per il riconoscimento della figura di tecnico competente possa essere equiparata la frequenza ed il superamento di corsi di perfezionamento e/o master per laureati e corsi di formazione post diploma, nei cui programmi siano previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, in materia di acustica ambientale. Il presente corso è stato articolato da rispondere a tale Determinazione, permettendo quindi il riconoscimento di un anno di attività non occasionale nel campo dellacustica ambientale.

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del corso è fornire la formazione specifica per la figura professionale di Tecnico Competente in Acustica Ambientale.

Tale figura è definita dalla Legge Quadro sullinquinamento acustico n. 447 del 26 Ottobre 1995 che allart. 2 comma 6 la definisce come "la figura professionale idonea per effettuare le misurazioni, verificare lottemperanza ai valori di rumore definiti dalla legge, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere attività di controllo".

La qualificazione come Tecnico Competente in Acustica Ambientale è riconosciuta dall'assessorato regionale competente in materia ambientale a coloro che, in possesso di idoneo titolo di studio comprovino lo svolgimento, in modo non occasionale, di attività nel campo dell'acustica ambientale da almeno quattro anni per i diplomati e da almeno due anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso per Tecnico Competente in Acustica Ambientale si rivolge a coloro che, in possesso di laurea (indirizzo scientifico), di diploma universitario (indirizzo scientifico) o di scuola media superiore (indirizzo tecnico), come liberi professionisti, come dipendenti di uffici tecnici, studi di progettazione, studi di consulenza aziendale, enti locali, pubbliche amministrazioni, oppure anche ai diplomati/laureati non attualmente occupati, che abbiano svolto attività inerente le problematiche di tutela ambientale e progettazione di interventi di risanamento ambientale, desiderino ottenere liscrizione nellElenco Regionale senza attendere di maturare le necessarie competenze solamente sulla base di un tirocinio poliennale documentato.

Il corso per Tecnico Competente in Acustica Ambientale fornisce le conoscenze in materia di fisica acustica, fisiologia, normativa specifica, strumentazione di misura, tecniche di rilevamento, necessarie allesercizio dellattività professionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi della Legge Quadro sullinquinamento acustico n. 447 del 26 Ottobre 1995 è il tecnico che può effettuare le misurazioni, verificare lottemperanza ai valori di rumore definiti dalla legge, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere attività di controllo in materia di inquinamento acustico.

Ciò si concretizza nella redazione di elaborati tecnici indispensabili nei procedimenti autorizzativi Regionali o Comunali, quali Valutazione di Impatto Acustico, Valutazione Previsionale di Clima Acustico, Autorizzazioni per Attività Temporanee Rumorose ecc, nella pianificazione del territorio con la redazione di zonizzazioni acustiche e piani di risanamento del territorio, nonché nellesercizio di attività di controllo.

I tecnici competenti in acustica svolgono la loro attività professionale come:

* liberi professionisti;

* nellambito di studi di progettazione o di aziende specializzate nella consulenza;

* nella pubblica amministrazione e negli enti locali.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso sarà articolato in numero 15 moduli della durata di 8 ore di formazione teorica per la durata complessiva di 120 ore ed esercitazioni pratiche per complessive 36 ore.

Il corso si terrà presso l'Università degli Studi di Roma Foro Italico dal 29.01.09 al 25.06.09 nelle giornate di venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

ISCRIZIONE/PARTECIPAZIONE A SINGOLI MODULI

Sarà concessa la possibilità di partecipazione a singoli moduli formativi previa verifica della disponibilità.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A

e-mail: formazione.permanente@iusm.it e/o info@sicurpro.com oppure Tel. 06.99.33.61.46 - Fax 06.99.33.14.46

PROGRAMMA DIDATTICO E MODULO DI ADESIONE

Per maggiori informazioni, potete consulatare il seguente link: - Corso per "Tecnico Competente in Acustica Ambientale" -

GARANZIA DI RISERVATEZZA E TUTELA DELLA PRIVACY (D.Lgs. 196/03)

Il Titolare del trattamento dei dati è la Società Sicur.Pro S.r.l. nella persona del suo Legale Rappresentante per la carica domiciliato in Via Federico Nansen, N. 96 - 00154 - Roma (RM).

Per l'accesso, correzione, cancellazione e/o opposizione al trattamento dei dati rivolgersi a Sicur.Pro. S.r.l. ai recapiti nel seguito indicati:

Tel.: 06.91.65.04.192 - Fax: 06.233.20.21.02 - E.Mail Certificata: sicurpro@pec.it