Istruzioni per il rinnovo con Aruba della firma digitale associata al tesserino di riconoscimento dell'Ordine

La Firma Digitale fornita gratuitamente dall'Ordine, insieme al tesserino di riconoscimento in formato badge, ha una durata contrattuale di 3 anni, calcolati a partire dalla data di emissione del certificato. Trascorso questo periodo è necessario rinnovare il certificato a proprie spese, o acquistarne uno nuovo con diverso operatore.

Nel caso si intenda rinnovare la firma con Aruba, mantendo la smart card fornita dall'Ordine sotto forma di tesserino, è sufficiente seguire la procedura di rinnovo all'indirizzo.

http://www.pec.it/KitFirmaDigitale/Rinnovo.aspx

Il rinnovo non è in convenzione.

Trovate qui un esempio di procedura.

Il rinnovo può essere fatto in qualsiasi momento, prima della scadenza della validità del certificato. Se il certificato con Aruba è scaduto non è più possibile procedere con il rinnovo, ma occorrerà fare una nuova attivazione.

Nel caso non si intenda rinnovarla con Aruba, si fa presente che il tesserino di riconoscimento fornito dall'Ordine mantiene comunque la sua validità (è necessario, infatti, restituirlo in caso di cancellazione dall'Ordine), e che sono allo studio dei sistemi di implementazione per renderlo utilizzabile anche nei corsi APC organizzati dall'Ordine o per usufruire di altri servizi.

 

Istruzioni per installare il dispositivo per la firma digitale fornito dall'Ordine

Si elencano i drivers da installare per il corretto funzionamento del dispositivo di firma digitale fornito dall'Ordine a titolo gratuito a tutti gli iscritti in regola (prestare attenzione ad installare i drivers corrispondenti al Proprio PC, facendo distinzione tra ambiente MAC e Windows).

Installare rispettivamente prima i drivers del lettore, poi quelli della smart card ed infine il software Aruba Sign.

In caso di problemi contattare l'assistenza Aruba al numero 0575-0500, opzione 3, oppure scrivere a assistenza@ca.arubapec.it indicando il tipo di errore riscontrato e, se possibile, la schermata con l'errore a video.


DRIVERS LETTORE

Versione Windows:  http://www.pec.it/Download/Software/FirmaDigitale/MINILECTOR30_WINDOWS.zip

Versione MAC:  http://www.pec.it/Download/Software/FirmaDigitale/MINILECTOR30_MACOSX.zip


DRIVERS SMART CARD

Installare i drivers da entrambi i link, prima l'uno poi l'altro:

Versione Windows 1 di 2:  http://www.pec.it/Download/Software/FirmaDigitale/MU_INCARD12150_WINDOWS.zip

Versione Windows 2 di 2:  http://www.pec.it/Download/Software/FirmaDigitale/MU_OBERTHUR12150_WINDOWS.zip

Versione MAC:  
https://ca.arubapec.it/downloads/arubasign_mac_dcs.zip

Aprire ed installare il file chiamato "Installer Dirver Smart Card ArubaPEC.pkg" che si trova dentro la cartella "ArubaSign 1.5.1DCS"


SOFTWARE DI FIRMA ARUBA SIGN

Versione Windows:

https://www.pec.it/Download/Software/FirmaDigitale/ArubaSign2_7_1.exe

Versione MAC:
https://www.pec.it/Download/Software/FirmaDigitale/ArubaSign2_1_5MAC.zip

Prima dell' installazione accertarsi di avere l'ultima versione di Java aggiornata, verificandolo sul portale "www.java.com". 
In caso di errore in fase di installazione di "Aruba Sign" riguardante i privilegi di amministratore salvare il file sul desktop del PC e cliccare sopra con il tasto destro del mouse "esegui come amministratore".

 

home Firma digitale